Privacy Policy

Analisi agli elementi finiti

Progetti e Soluzioni per il Risparmio Energetico

Avete mai notato che negli angoli dei bagni, per esempio si forma della muffa?

Perché questa si forma nell’angolo e non sulla parete?

Questo è dovuto al fatto che l’angolo è un ponte termico, quindi li la temperatura è più bassa rispetto alla parete. Se questa temperatura scende al di sotto della temperatura di rugiada dell’aria interna, quest’ultima condensa dando vita all’ambiente perfetto per la proliferazione delle muffe.

In un edificio di nuova costruzione questo fenomeno è da evitare, in casi particolari è bene studiare il comportamento della temperatura nel nodo per verificare a che valore possa arrivare e che margine di sicurezza c’è nei confronti della temperatura di rugiada. Per fare questa analisi si usano modelli agli elementi finiti, creando una mesh sulla geometria del nodo e calcolando per ogni punto della rete la temperatura in funzione delle condizione interne ed esterne.

Se pensate vi servano verifiche di questo tipo o se avete problemi di muffe negli angoli con un analisi di questo tipo si può trovare una soluzione che elimini definitivamente il problema (pulire la muffa con candeggina o prodotti appositi non elimina il problema ama pulisce solo il muro, col passare del tempo questa ricomparirà). Contattatemi se siete interessati.