Privacy Policy

Progettazione Edifici NZEB

Progetti e Soluzioni per il Risparmio Energetico

Un edificio NZEB (acronimo di Nearly Zero Energy Building) è un edificio il cui consumo di energia per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda è prossimo allo zero.

Il decreto Ministeriale 26/06/2015 “Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici”. definisce le caratteristiche che un edificio deve rispettare, compresi quelli per essere considerato un edificio a energia quasi zero.

Per progettare un edifico ad energia quasi zero è indispensabile seguire alcuni principi per contestualizzarlo nell’ambiente dove verrà costruito e ricercare soluzioni passive che minimizzino la domanda energetica.

Vanno studiate accuratamente la forma e l’orientamento dell’edifico, i materiali e la posizione dei serramenti per sfruttare nella maniera migliore tutto il calore che il sole fornisce, ma fare anche in modo che in estate non irraggi l’ambiente interno provocando surriscaldamenti.

Una volta che l’involucro è studiato nel dettaglio l’energia che “mancherà” all’edificio per mantenere un condizione di comfort all’interno sarà veramente minima e fornita da sistemi che sfrutteranno le energie rinnovabili.